Vedere dentro
Salve, Viandanti!
Come state trascorrendo la vostra domenica?
Oggi vi fornisco alcuni link relativi a "Musa - Pensieri di un artista", premettendo che, per la versione cartacea, ho dovuto dividere l'opera in due volumi, Volume 1 e Volume 2, data l'estensione complessiva del testo:
Per utenti Apple (formato ebook):
A questo indirizzo
Per tutti (formato ebook e Volume 1 in versione cartacea):
A questo indirizzo
Per il Volume 2 in versione cartacea:
A questo indirizzo
La foto, che vedete, è stata scattata dalla mia compagna, nei pressi di un lago meraviglioso, sui tratturi dell'Appennino reggiano. Oggi è un giorno particolare, per me: Amazon mi ha comunicato che il mio Romanzo, "Musa - Pensieri di un artista" è disponibile in formato cartaceo, ed io sono davvero soddisfatto. Quest'opera rappresenta la mia evoluzione di ricercatore del Sole. Sono lettere contemporanee dal mio nucleo verso il mondo, dal mio spazio vitale alla grande famiglia del Genere umano. Pubblico un messaggio che ho scritto stamani alla mia Musa, che vive con me da undici anni ed ha sempre rappresentato uno sprone a migliorarmi:
<<"Musa - Pensieri di un artista" è la mia opera della fase matura, del Massimiliano adulto. Essa è priva di scorie, non sono presenti dolori, ma solo l'esatta consapevolezza di tutto ciò che fu prima di incontrare Te, che sei la Musa, la fonte di ispirazione che mi sorregge sempre. È ovvio sottolineare che senza di Te, questo libro non avrebbe avuto la sua ragion d'essere perché in Sinead ci sei tu in toto e Sean pensa a lei ogni minuto della sua giornata. Il libro è puro. Non presenta sedimenti di alcun genere, è forte nel suo messaggio costante di possibilità che l'individuo possa essere felice, una volta operate le giuste scelte. Ci sei Tu nella tua grazia, nella tua determinazione a voler star bene, nella tua passione che avvolge il partner. È l'opera della maturità, ho finito di scriverla e la vita mi ha posto davanti una madre in sofferenza e sono stato subito chiamato ad essere forte proprio come lo è Sean nella storia. Secondo me, è un libro che non farebbe male a nessuno, tutti ne potrebbero trarre benefici. Se tu non ci fossi stata, io non avrei avuto nulla da scrivere. Grazie, Amore, sei tutto il mondo che io voglio in me...>>.
Forse questo lavoro letterario non diverrà mai un best seller, ma alcune opere è necessario crearle, per poi lasciarle muovere secondo le diverse vibrazioni di un destino che si esprime in modi a volte misteriosi. Ho scritto. Mi sono occupato, in modo meticoloso, di ogni singola virgola di un componimento di circa 1000 pagine. Credo di poter dire di aver fatto il meglio che potessi, tutti i giorni, per due anni. Che dire di una esperienza di scavo e rielaborazione durata 24 mesi? Che non avrei saputo scrivere questo Romanzo in un altro modo, innanzitutto. Che al suo interno c'è tutto quello in cui credo. L'ottimismo che mi contraddistingue. Le progressive sintesi cui sono giunto, vivendo esperienze di grande valore. Sono diventato adulto con la stesura. Ho pensato al mio protagonista e sono cresciuto, perché, nel mio mondo, a parole vere corrispondono atti autentici. Sono drammaticamente le mie lettere. Non potrebbe essere altrimenti, per come vedo l'Arte. Il tempo è stato mio alleato. Non ho avuto fretta. Ogni frase è stata distillata in un complesso alambicco. Alla fine, ogni creativo è i suoi segni, ineluttabilmente. "Musa - Pensieri di un artista" è la narrazione di una chance che, se è possibile nella vita di un individuo, può essere nell'esistenza di tutti, operate le giuste scelte. Sarebbe un libro per tutti, il mio, ma, per come stanno andando le cose nel mondo, esso si rivela un testo per pochi. Per chi sa vedere oltre. Per chi non si sa accontentare dello spot mondiale del neoliberismo. Per chi vuole vivere davvero. Sono soddisfatto. Non modificherei nulla del mio lavoro. È esattamente ciò che intendevo comunicare, in un segnale forte e nitido, nel frastuono di una civiltà in decadenza. Contro l'orribile rumore di una epopea capitalistica che sta distruggendo un Pianeta splendido. Certe opere occorre avere il coraggio di pensarle. Portarle alla luce. Diffonderle. Io non mi sono rassegnato. Ho sempre pensato che l'Umanità dovesse ancora innalzare, all'Universo, il proprio canto più intenso.
Buen viento, Marineros!